2 giugno: una lezione originalissima pronta per l’uso
- Posted by Silvia Maneschi
- Categorie Blog
- Date 22 Maggio 2024
- Commenti 0 commento
Sei alla ricerca di una lezione originalissima, pronta per l’uso, da portare in classe il 2 giugno?😅
Ecco qua la soluzione per te, creata da me, Giulia Berlato de ‘Le ricette di Giulia‘ e da Silvia!
La nuova attività ‘2 giugno: la tua occasione per diventare italiano‘ la trovi qua, al costo di due lire.😉
Ma adesso accompagnami nella lettura di questa articolo in cui ti spiego anche come usarla a lezione.
Genesi dell’idea
2 giugno: festa della Repubblica, ma anche dell’Italia “come la conosciamo oggi”. C’è tanto da dire per definire un Paese. Manzoni scriveva allora “Una d’arme, di lingua, d’altare/Di memorie, di sangue e di cor”.
Ma quali sono le nostre memorie? Quali i simboli? Che cosa ci fa battere il cuore?
Punti di forza e consigli per l’uso
Con questo materiale abbiamo pensato, come sempre, di provare ad andare oltre: non parlare degli eventi del 2 giugno – come fanno la maggior parte dei materiali in commercio – ma più di quello che rappresentano, di quello che siamo, come Italia e come italiani.
Questo materiale multilivello è adatto (ed è facilmente riadattabile) a studenti di tutti i livelli: si inizia con un quiz generale sulla bandiera e l’emblema, che vi consigliamo di strutturare così, se avete delle classi numerose: dividete gli studenti in 3 gruppi; uno fa le domande, uno dà le risposte, un terzo gruppo controlla e fa da “notaio” (trovate una pagina apposita in fondo al documento).
È poi il momento di commentare la bandiera italiana…ma non solo! Ognuno spiega qual è il significato della bandiera del proprio Paese, cui segue un esercizio creativo da fare singolarmente o a gruppi.
State con me, che non è ancora finita: si passa poi a commentare una serie di prodotti e personaggi: saranno italiani o sembrano soltanto? Un esercizio che si può trasformare anche in un ripasso del congiuntivo.
Di volata in una finta chat moderna (ispirata a un meme come in questa attività) che chiama a raccolta alcuni scrittori famosi per poi concludere con le usanze più strane degli italiani (ma gli altri dove lo mettono il pigiama?): esercizi vari adatti a livelli più alti.
Siete convinti? Questo caleidoscopio più che tricolore vi porterà a ripercorrere l’Italia in lungo e in largo, da ieri a oggi, spostandosi poi oltralpe e oltre agli altri confini naturali e culturali, per un confronto frizzante con i vostri studenti da tutto il mondo.
L’idea che fa la differenza
Mi raccomando: non dimenticate di portare la bandiera! In classe o virtuale…un tocco di colore e ambientazione può fare la differenza! 😀una lezione o
Mi occupo di formazione online e in presenza rivolta a professori di italiano LS/L2 che desiderano approfondire la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della lingua. Dal 2006 aiuto studenti di tutto il mondo ad imparare l’italiano. Lo faccio in presenza e, dal 2013, anche online in modalità sincrona via Skype (e non solo).