Idee creative per le lezioni online 1:1
Idee creative per le lezioni online 1:1
Presentazione
Sei a corto di idee per le tue lezioni online in modalità 1:1?
In presenza, hai sempre insegnato a gruppi e ti senti un po’ spiazzato/a ora che sei a tu per tu con il tuo studente?
Le tue lezioni sono un po’ monotone ed usi sempre il solito corso di italiano con il solito esercizio preconfezionato?
Forse hai solo bisogno di un po’ di ispirazione per dare nuova vita alle tue lezioni e ai tuoi studenti!
Ecco qua una raccolta di attività pensate e sperimentate in lezioni di italiano online sincrone in modalità 1:1.
Per arricchire la tua libreria digitale, qua troverai altre attività didattiche pronte per l’uso.
Attività 1
TITOLO
Corri, afferra, parla!
LIVELLO
A1 + / B1
DESCRIZIONE
In questa attività ludica, docente e studente ripassano il vocabolario dell’abbigliamento sfruttando le potenzialità della scrittura digitale in chat e superando la staticità della lezione online mediante l’uso del movimento. Basata sulla tecnica del “Show and Tell”, l’attività è adatta a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti ed adulti. Spendibile anche in lezioni online di gruppo. Il documento contiene la spiegazione dettagliata di ogni singola fase e suggerimenti su come sfruttare questa attività anche in lezioni presenziali.
Attività 2
TITOLO
Aiuto! Ho ospiti a cena
LIVELLO
A1 +
DESCRIZIONE
In questa attività lo studente aiuta il docente ad organizzare un evento. A partire dalle caratteristiche dell’evento (numero partecipanti, lista della spesa, menù), lo studente dà indicazioni sulla spesa, indicando il numero di confezioni/ la quantità che, per ogni singolo prodotto, deve essere comprato. L’attività è adatta a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti ed anziani. Il documento illustra in dettaglio ogni singola fase dello svolgimento. Contiene i link multimediali alle attività costruite con le web app.
Attività 3
TITOLO
La mia storia del panettone
LIVELLO
B2
DESCRIZIONE
Il percorso rielabora in chiave tecnologica l’attività 39 proposta in “Ricette per parlare”, edito da Alma Edizioni (2012). Gli studenti sono coinvolti in una serie di attività didattiche che ruotano intorno ad una favola, lavorando sulle caratteristiche testuali di questo genere narrativo. Il percorso culmina con un’attività di scrittura digitale per immagini di una favola. L’attività è adatta per adolescenti, giovani adulti e adulti. Ideale per la preparazione alla prova di scrittura 1 della certificazione linguistica CILS. Per questioni di copyright, non è fornito il testo della fiaba e le attività costruite sul testo sono solo menzionate a mo’ di esempio, da usare con la fiaba del libro o con altre. Sono contenuti i link a tutte le web app necessarie.
Attività 4
TITOLO
Conosciamoci meglio!
LIVELLO
A2
DESCRIZIONE
Questa attività coinvolge attivamente studente e docente in una serie di domande conoscitive selezionate in modo casuale con l’obiettivo di lavorare sulla produzione orale. Sfruttando il naturale vuoto di informazione tra docente e studente, punta a superare il falso pragmatico che spesso contraddistingue le attività didattiche delle lezioni individuali. L’attività si presta benissimo ad uso nella lezione di prova con un potenziale nuovo studente.
Attività 5
TITOLO
Sliding Doors
LIVELLO
B2 in su
DESCRIZIONE
L’attività propone un rinforzo del periodo ipotetico dell’irrealtà attraverso la produzione orale. Grazie all’uso di un input audiovisivo autentico, si punta al superamento della difficoltà e dell’imbarazzo che spesso gli studenti incontrano nella produzione orale creativa. In questa direzione, l’attività dà ampio spazio alla creatività e alla fantasia che ogni studente può mettere in campo.
Attività 6
TITOLO
Caccia al vestito
LIVELLO
A2
DESCRIZIONE
L’attività punta allo sviluppo dell’abilità di comprensione scritta mediante l’uso di immagini autentiche. La rete gioca un ruolo preponderante in questa attività, in un’ottica di centralità dello studente del quale si promuove la capacità di muoversi autonomamente all’interno di internet. L’uso di materiale autentico risponde altresì all’obiettivo di sviluppare competenze extralinguistiche.
Attività 7
TITOLO
Scrivi più veloce che puoi
LIVELLO
A2/B1-B2
DESCRIZIONE
L’attività propone una sessione di scrittura a tempo, con l’obiettivo di incentivare lo studente a scrivere il più possibile, in un’ottica di sviluppo della fluenza come aspetto chiave della produzione scritta. L’attività – seppur pensata per la didattica online – propone uno svolgimento tradizionale che ribadisce l’importanza della scrittura a mano per lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento linguistico.
Attività 8
TITOLO
Che scusa hai?
LIVELLO
A2/B1
DESCRIZIONE
L’attività è finalizzata allo sviluppo di produzione ed interazione orali, proponendo un uso in contesto dei principali connettivi causa – effetto della lingua italiana. Data la natura del contenuto grammaticale trattato, l’esercizio – per un livello più alto – si presta altresì ad un lavoro sulla pragmalinguistica. Di veloce preparazione ed esecuzione, l’attività può essere usata agilmente anche in una lezione di prova.
Attività 9
TITOLO
La mia città
LIVELLO
B1
DESCRIZIONE
In questa attività l’uso della tecnologia si piega all’obiettivo di favorire la comprensione e la produzione orali relative alla descrizione di una città e dei suoi luoghi di maggiore interesse. Insieme all’obiettivo culturale, l’attività risponde all’obiettivo grammaticale di messa in pratica dell’uso del condizionale per esprimere consigli. Nella seconda parte, l’attività passa la parola allo studente, incentivando il ruolo del docente come apprendente.
Attività 10
TITOLO
Sempre la stessa storia (o forse no)
LIVELLO
Tutti
DESCRIZIONE
Adatta a tutti i livelli di competenza linguistica, questa attività propone un’interessante variante del gioco del memory basata sull’uso di un input testuale. L’attività si presta ad essere svolta secondo diverse modalità, consentendo di lavorare sia sull’abilità di ricezione scritta che su quella orale.
Attività 11
TITOLO
La storia infinita
LIVELLO
B1/B2
DESCRIZIONE
L’attività punta a favorire la produzione orale in forma di narrazione, a partire dall’uso delle immagini. Fantasia e creatività vengono stimolate grazie a nuove combinazioni degli input visivi, che vengono mossi come tessere di un puzzle con l’obiettivo di attivare la creazione di nuove storie a partire dallo stesso repertorio lessicale.
Attività 12
TITOLO
Taglia corto
LIVELLO
B1 in su
DESCRIZIONE
Incentrata sulla produzione orale, l’attività lavora sull’abilità integrata della sintesi, competenza chiave per chi usa l’italiano per lavoro o per motivi di studio. Può essere usata in qualsiasi punto del percorso formativo e non richiede la messa a punto di nessun input di partenza in quanto affida allo studente la scelta del tema di cui parlare.
Attività 13
TITOLO
Ciao, sono Tobi!
LIVELLO
A2 in su
DESCRIZIONE
Questa attività di produzione scritta sfrutta la chat integrata di qualsiasi software per videochiamate e risponde a molteplici obiettivi grammaticali e lessicali. Da una parte, consente di lavorare sulle strutture grammaticali dell’italiano formale, ispirandosi a situazioni reali di uso della lingua; dall’altra, si dà come attività di ripasso di più campi lessicali, in relazione al livello e alle necessità degli studenti. Si presta molto bene ad un uso in lezioni di italiano specialistico richieste da contesti professionali.
Attività 14
TITOLO
Tutto è relativo
LIVELLO
B1
DESCRIZIONE
Unendo grammatica e fantasia, questa attività affronta uno dei temi grammaticali più ostici per gli studenti: le frasi relative. In una botta e risposta con il docente, che tiene conto della specificità delle lezioni individuali, questa attività propone inizialmente una fase di riflessione guidata, seguita da esercizi di reimpiego per poi culminare in un momento creativo in cui lo studente è chiamato a mettere in pratica quanto appreso grazie ad un gioco linguistico.
Attività 15
TITOLO
La mia giornata
LIVELLO
A1
DESCRIZIONE
Grazie ad un’alternanza serrata di ruoli e alla partecipazione attiva del docente, questa attività consente un ripasso delle prime tre persone singolari del presente dei verbi regolari ed irregolari, proponenendo diverse azioni didattiche che mantengono attive la concentrazione e la partecipazione degli studenti.
Attività 16
TITOLO
La prova del cuoco
LIVELLO
A1
DESCRIZIONE
L’attività è utile per esercitare la funzione comunicativa strumentale del dare istruzioni, utilizzando il modo imperativo alla seconda persona singolare nella forma affermativa. A livello lessicale, consente di ripassare il vocabolario degli utensili da cucina, anche mediante l’uso di ‘realia‘.
Attività 17
TITOLO
(Una specie di) gioco di Kim
LIVELLO
A1 / A2
DESCRIZIONE
L’attività, di tipo mnemonico, risponde all’obiettivo di fissare il lessico relativo a una specifica area tematica e per, il livello A2, di imparare a riferire correttamente le relazioni spaziali fra le cose. Nelle lezioni in presenza, può essere svolta mediante l’uso di realia.