La tecnica del “vuoto di informazione”: idee per le lezioni online 1:1
Ecco qua un esempio gratuito di attività basata sulla tecnica dell’information gap, sperimentata in lezioni online 1:1. Il pacchetto include 2 attività basate sull’information gap pensate per lezioni online 1:1. Le attività si prestano ad essere usate con studenti adolescenti …
Presentazione
Ecco qua un esempio gratuito di attività basata sulla tecnica dell’information gap, sperimentata in lezioni online 1:1.
Il pacchetto include 2 attività basate sull’information gap pensate per lezioni online 1:1.
Le attività si prestano ad essere usate con studenti adolescenti ed adulti.
Ogni lezione contiene:
- Chiara esplicitazione di abilità, durata, tempo di preparazione e materiali
- Indicazione delle risorse tecnologiche necessarie per lo svolgimento
- Descrizione dettagliata dello svolgimento dell’attività
- Proposte di varianti ed alternative rispetto all’idea originaria
- Note precise per il docente, basate sull’esperienza e la sperimentazione diretta in lezioni online 1:1.
Attività 1
TITOLO
Genogramma – tica
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
Ispirata ad una tecnica usata in psicoterapia, questa attività lavora sulla produzione orale a partire da un vuoto di informazione “naturale” con il docente. L’attività facilita lo sviluppo della competenza visuale attraverso un lavoro su immagini autentiche. Il documento include diverse varianti di svolgimento, con l’obiettivo di far lavorare lo studente su un ampio spettro di abilità quali ascolto, sintesi e prendere appunti. Il documento contiene anche due esempi di griglie di completamento, funzionali allo svolgimento dell’attività, già confezionate e pronte per l’uso.
Attività 2
TITOLO
Tab(l)ooid
LIVELLO
Dal B1 in su
DESCRIZIONE
Questa attività si ispira al celeberrimo “Taboo” e propone un gioco linguistico costruito su articoli di giornale. Centro dell’attività come creatore di materiali, lo studente è impegnato in diversi compiti cognitivi e linguistici e si confronta con la lingua viva di materiali autentici. A livello cognitivo, l’attività favorisce la messa in campo di tecniche come la perifrasi e la riformulazione nella lingua target. L’attività include anche una fase propedeutica alla lezione online sincrona, in cui lo studente è chiamato a svolgere un compito a casa, in completa autonomia.
COME ACCEDERE AL MATERIALE DOPO L’ACQUISTO
Il materiale in vendita è di natura digitale. Una volta effettuato l’acquisto, per potervi accedere, è necessario entrare nel sito con le proprie credenziali di accesso, andare alla pagina del materiale in questione e cliccare su MATERIALI tra le voci immediatamente sotto la locandina. Il materiale acquistato risulterà visibile sul sito.