DESCRIZIONE
L’interesse verso la cultura italiana è da sempre uno dei fattori motivazionali più forti per lo studio della lingua italiana. Viaggiare in Italia d’altro canto costituisce un punto chiave che accomuna buona parte degli studenti: è possibile sfruttare questi due aspetti per lavorare sul processo di comprensione?
In questo incontro formativo verrà presentata ‘Alla scoperta della Sicilia con Laura‘, una lettura facilitata che risponde in modo affermativo a questa domanda: il lavoro sul processo di comprensione esce da un contesto avulso dalla realtà per essere calato, capitolo dopo capitolo, nel viaggio di Laura – una docente di italiano – in alcuni tra i luoghi più iconici dell’isola.
Durante l’incontro verranno condivise idee su come giocare con la comprensione scritta grazie ad attività di prelettura che sfidano lo studente a confrontarsi da subito con il testo scritto, in un gioco che sovverte le regole tradizionali che guidano la comprensione, unendo processo di anticipazione e fase di post – lettura. Si discuterà anche di come il testo scritto possa fungere da spunto per creare esercizi di rinforzo e ampliamento di alcuni dei contenuti lessicali e morfosintattici fondamentali del livello A2/B1. Durante l’incontro saranno altresì condivise idee su come sfruttare le tracce audio della lettura per lavorare sull’abilità di ascolto, così da espandere le attività presenti nella lettura e offrire ai docenti una molteplicità di idee extra da portare in classe.
CONOSCI MEGLIO LE RELATRICI
Silvia Maneschi è docente di italiano LS dal 2006 e formatrice di docenti di italiano. Fondatrice di ItalOS Formazione, ha insegnato italiano a livello universitario e tenuto numerose formazioni nel mondo. Attualmente unisce all’insegnamento percorsi di mentoring rivolti a docenti di italiano come lingua straniera.
Roberta Guhr è una docente di italiano LS con esperienza pluriennale di insegnamento a studenti adulti in Germania.
FAQs INCONTRO FORMATIVO
PRIMA DELL’INCONTRO
Mi sono iscritto/a ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?
Prima di tutto, controlla nello spam della tua casella di posta elettronica. Se non fosse lì, scrivi a info@italosformazione.it
Come faccio ad entrare nella stanza dell’incontro?
Subito dopo la registrazione, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai il link per partecipare all’incontro di venerdì 13.
A partire da che ora posso entrare nella stanza dell’incontro?
La diretta inizia alle 18 (ora italiana) ma puoi iniziare ad entrare 15 minuti prima. Verrai messo/a in sala di attesa.
Devo installare qualche software particolare per partecipare all’incontro?
Per l’incontro useremo il software Zoom. Non è necessaria nessuna installazione previa rispetto a venerdì. Verrà automaticamente installata sul tuo computer una versione launcher del programma che ti consentirà di accedere alla riunione quando cliccherai sul link il 13 dicembre.
Quali strumenti servono per partecipare?
È necessaria una buona connessione internet.
Posso usare altri dispositivi per partecipare all’incontro (tablet, smartphone)?
Sì. Zoom è compatibile con tutti i dispositivi mobili.
Non riesco a entrare nella stanza dell’incontro. Mi dice che ancora non è disponibile.
Non preoccuparti. L’incontro inizierà alle 18. Prima di questo orario, quando avrai cliccato sul link, verrai messo/a in sala di attesa.
DURANTE L’INCONTRO
Cosa faccio se ho problemi durante l’incontro?
Cerca su Skype “Italos formazione” e scrivi in chat il tuo problema. Riceverai assistenza immediata via chat.
DOPO L’INCONTRO
È previsto l’invio della registrazione dell’incontro?
Sì! Tutti coloro che si iscriveranno, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di venerdì 13, riceveranno il link per accedere alla registrazione.
1 Comments
Un piacere partecipare a questo webinar, da siciliana.