Descrivere figure professionali del settore ricettivo
Descrivere figure professionali del settore ricettivo La dispensa si apre con il testo autentico di un programma di formazione proposto da una scuola di turismo. Gli studenti dovranno indovinare quale figura professionale mira a formare tale corso. Dopodiché, dovranno riflettere …
Presentazione
Descrivere figure professionali del settore ricettivo
La dispensa si apre con il testo autentico di un programma di formazione proposto da una scuola di turismo. Gli studenti dovranno indovinare quale figura professionale mira a formare tale corso. Dopodiché, dovranno riflettere sugli obiettivi finali della formazione, attraverso un’attività di associazione lessicale e una riformulazione al futuro semplice.
Dopo l’approfondimento grammaticale, agli studenti verrà chiesto di riflettere sulle qualità e le competenze trasversali necessarie alla figura professionale in esame, ed infine di fornirne una definizione completa.
La lezione, destinata a tutti i livelli a partire dall’A2, consente di lavorare su aspetti grammaticali e lessicali, stimolando le capacità di comprensione e produzione scritta, nonché di produzione ed interazione orale.
NB: Partendo da materiale autentico, questa lezione presenta forti influenze lessicali e prestiti dall’inglese, come spesso accade in ambito professionale ed, in particolare, in settori come il turismo. Tale inconveniente può, tuttavia, rappresentare un’opportunità per innescare una riflessione sulla preponderanza dell’inglese nei linguaggi specialistici professionali ed un’occasione per proporre un’ulteriore interessante attività. Si può, per esempio, incoraggiare gli studenti a trovare una valida traduzione ed un’alternativa ai termini inglesi presenti nel testo di partenza.
*****************
Totale pagine dispensa: 6
Totale pagine Soluzioni e Suggerimenti: 3
Materiali
Materiali
- 1 Materiale
- 2 Documenti
- Illimitata