Scopri se è il corso che fa per te! Prima di procedere con l’acquisto, scrivimi a info@italosformazione.it. Potrai contare su un orientamento personalizzato, sulla base delle tue reali necessità.
IL CORSO IN BREVE
Unico corso che affronta tutti i temi fondamentali dell’insegnamento online sincrono dell’italiano LS/L2, questo percorso formativo ti aiuterà a risparmiare tempo nel progettare le tue lezioni online.
In questo corso ti fornirò tutti gli strumenti teorici, pratici e tecnologici e ti insegnerò come farlo in modo facile ed efficace.
Durante lo svolgimento dei moduli, userai in prima persona gli strumenti propri della lezione online e condividerò con te tutte le tecniche che ho imparato insegnando online negli ultimi 8 anni.
Il corso ti garantirà una preparazione personalizzata: porterai nell’online il tuo metodo didattico, innovato e reso compatibile con la nuova modalità di insegnamento.
Alla fine del corso, sarai in grado di:
- Gestire in modo efficace la comunicazione con il tuo studente, sincrona ed asincrona
- Scegliere con facilità gli strumenti tecnologici più efficaci per svolgere qualsiasi attività didattica
- Costruire attività didattiche adatte alle lezioni online sincrone
- Organizzare il tuo corso online da vendere
- Gestire efficacemente il follow – up delle lezioni online
- Usare web app fondamentali per la online
- Progettare e svolgere una lezione online sincrona.
I PUNTI DI FORZA DEL CORSO
- Specializzazione. Verte esclusivamente sull’insegnamento online dell’italiano LS/L2
- Personalizzazione. Il corso parte dalle tue reali necessità e ti fornisce una guida per portare il tuo metodo didattico nell’online, innovandolo e rendendolo compatibile con la nuova modalità di insegnamento
- Flessibilità. I giorni dei moduli non sono imposti dal formatore ma sono scelti sulla base della disponibilità del corsista
- Base teorico – didattica. Supera la visione ‘tecnocentrica” ed affronta l’uso della tecnologia sulla base di principi didattici e non viceversa
- ‘Learning by doing‘. Durante il corso, userai e sperimenterai in prima persona gli strumenti tecnologici proposti
- Assistenza personalizzata e costante da parte del formatore.
- Materiale di supporto ed integrativo alla fine di ogni modulo.
I MODULI FORMATIVI
Il corso è articolato in 6 moduli, della durata ciascuno di 2 ore, ed ha una struttura modulare non vincolante: il partecipante può scegliere se seguire il corso intero o selezionare solo i moduli rispondenti alle sue esigenze formativo-professionali. Per orientare meglio nella scelta, è previsto (se richiesto) un incontro conoscitivo gratuito via Skype, per discutere obiettivi formativi ed esigenze formativo – professionali.
I CONTENUTI IN DETTAGLIO
0) Introduzione e obiettivi
1) Definizione di lezione online sincrona
– Differenza tra lezione online sincrona e webinar: implicazioni didattiche
– Canali di interazione della lezione online e modalità di trasmissione dei messaggi.
2) Strumenti tecnologici di base
– La chat
– Rischi della scrittura digitale. Analisi e soluzioni pratiche
– Idee didattiche per usare la chat prima, durante e dopo la lezione online.
– La videochiamata
– I rischi dell’orale trasmesso. Analisi e soluzioni pratiche
– Idee didattiche basate sulla videochiamata.
– Estratti di lezioni. Analisi e riflessioni.
3) L’uso della webcam
– Definizione di un modello di uso per la lezione online.
0) Introduzione e obiettivi
1) Software per le videochiamate
– Come scegliere il software migliore: griglia di valutazione.
– Skype. Rischi e potenzialità in termini didattici.
2) Software alternativi a Skype
– Il programma Zoom. Rischi e vantaggi in termini didattici. Laboratorio pratico
3) Interattività e condivisione di documenti
– Lavagne interattive. Funzionalità chiave. Tecniche per usarle al meglio. Laboratorio pratico.
– Google Drive. Funzionalità chiave. Laboratorio pratico.
0) Introduzione e obiettivi
1) Attività originali per la lezione individuale
– I 5 ruoli del docente 1:1
– Ruoli ed attività didattiche: idee creative per le lezioni individuali.
2) Attività di gruppo per la lezione individuale
– Adattare attività di gruppo alle lezioni individuali: principi guida
– Esempi di attività adattate.
3) Laboratorio pratico.
0) Introduzione ed obiettivi
1) Progettare e vendere un percorso formativo online
– Criticità e soluzioni pratiche.
2) Differenza tra feedback e resoconto finale
– Feedback: esempi pratici e tecniche di condivisione con lo studente.
3) Il follow up della lezione online
– Il resoconto finale. Esempi pratici e tecniche di condivisione con lo studente.
4) La comunicazione asincrona con lo studente
– Tecniche per comunicare efficacemente con lo studente dopo la lezione.
0) Introduzione ed obiettivi
1) Applicazioni web per la lezione online
– Web app per digitalizzare attività cartacee
– Web app per lavorare su grammatica, comprensione orale, lessicale e produzione orale
– Laborario pratico.
1) Preparare una lezione online
– Progettazione di una lezione online in tutte le sue fasi (scelta software, web app, attività didattiche). Laboratorio pratico e simulazione.
2) Riflessioni finali e conclusioni.
I DESTINATARI DEL CORSO
È destinato a docenti o aspiranti docenti di italiano LS/L2 online, con una preparazione teorica di base in glottodidattica e/o esperienza di insegnamento sul campo, in presenza e/o online.
MODALITÀ DI FREQUENZA
Il corso si svolge online, in modalità sincrona, via Skype. Le date degli incontri sono personalizzati e vengono decisi in maniera previa con il corsista.
REQUISITI TECNICI PER LO SVOLGIMENTO
- Computer (PC con Windows, Mac-OS o Linux)
- Webcam e microfono (i Mac e i computer moderni lo hanno incorporato)
- Connessione veloce (ADSL, xDSL, Fibra)
- Web browser con accesso a Internet (Internet Explorer, Firefox, Opera o Safari)
- Ultima versione del plugin Flash installata.
Caratteristiche
- Materiali 11
- Quiz 0
- Duration 12 ore
- Abiità All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 50
- Attestato Si
- Valutazione Si
-
Alla fine di ogni modulo, verranno condivisi i seguenti materiali di supporto:
- Bibliografia (Modulo A)
- Elenco ragionato di lavagne interattive (Modulo B)
- Check list materiali originali (Modulo B)
- Check list materiali preesistenti (Modulo B)
- Ruoli e 5 attività didattiche (Modulo C)
- Dal gruppo al 1:1: principi guida e attività didattiche (Modulo C)
- Esempio di attività adattata (Modulo C)
- Tabella sinottica ragionata progettazione corso online (Modulo D)
- Esempio e-mail (Modulo D)
- Applicazioni web (Modulo E)
- Condivisione della lezione progettata (Modulo F)
-
Corso ben fatto!
Avevo bisogno di un corso che mi fornisse la formazione necessaria per svolgere le mie lezioni on line e il corso pensato e svolto da Silvia si è rivelato la scelta giusta. E' ben strutturato e affronta in modo esaustivo i diversi argomenti in cui è articolato e Silvia è una professionista preparata e molto disponibile. Ve lo consiglio! Margherita Morelli
-
Utile e arricchente
Il corso affronta in maniera dettagliata gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per progettare un corso on-line. Con passione, esperienza e tanta pazienza Silvia è in grado di accompagnarti passo per passo in una formazione ad hoc per le tue necessità ed esigenze. Inoltre, ogni lezione è uno scambio continuo di idee, stimoli e riflessioni sulla didattica. Per me, che sono ancora alle prime armi in questo settore, è stata una formazione fondamentale e utilissima! Ho potuto mettere in pratica gli strumenti e le modalità apprese subito dopo la fine del corso! Lo consiglio vivamente a tutti: i contenuti di alta qualità e la docente esperta e appassionata creano uno spazio di condivisione ricco e molto stimolante! È starò un vero piacere conoscere Silvia!! Teresa Ferretti
-
Corso essenziale
Ho deciso di frequentare questo corso per potermi affacciare al mondo della didattica online in maniera seria e professionale e sono pienamente soddisfatta della mia scelta. Il percorso di formazione è ben strutturato, pratico e semplice. Attraverso i 6 moduli si affrontano i vari aspetti dell’insegnamento online, dalla gestione della comunicazione con lo studente all’uso della tecnologia per i propri fini didattici. Ho scoperto nuovi strumenti, applicazioni, tecniche per avere a disposizione attività sempre nuove e stimolanti. Ho ricevuto tanti consigli utili e soprattutto la giusta carica per mettere in pratica quanto appreso. Silvia è una professionista molto preparata e attenta. Mi ha accompagnata in questo percorso mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e condividendo la sua passione contagiosa per l’insegnamento. Cecilia Anedda
-
Un corso completo per entrare nel mondo dell'insegnamento online
Il corso di Silvia mi ha aperto un mondo. Quando ho letto per la prima volta che si trattava di un corso da zero ad esperto non potevo crederci. Io che avevo solo esperienze di insegnamento in presenza e una preparazione tecnologica molto bassa, mi sono letteralmente buttata in questa avventura. Il corso è utilissimo per chi si vuole avvicinare al mondo dell’insegnamento online. Così è stato per me e già dalla prima lezione Silvia si è mostrata nella sua grande empatia. Ha saputo riconoscere subito le mie difficoltà anche quelle che non ho detto esplicitamente. È una grande professionista e nel suo lavoro mette competenza, passione, pazienza e disponibilità. Didatticamente è molto generosa ed è riuscita a riversare in me tutte le sue conoscenze ed esperienze personali. Sono molto contenta di averla conosciuta sia come insegnante che come persona. Ida Gaudiosi
-
Consigliatissimo, senza se e senza ma!
Ho da poco ultimato questo corso di 6 moduli con Silvia Maneschi. Avevo già iniziato a insegnare online in primavera a causa della pandemia, ma dopo aver seguito questo corso, grazie ai suoi preziosi consigli, riesco a pensare e progettare lezioni online in modo creativo e innovativo, sia in termini di strumenti, sia in termini di idee da proporre. E questo mi ha permesso di sentirmi più sicura e di divertimi sia in fase di progettazione sia durante le lezioni online. Consiglio quindi di seguire tutti i moduli, Silvia è una docente capace ed entusiasta, riesce a trasmettere la stessa passione durante il corso, aspetto fondamentale per chi pensa di iniziare l'insegnamento di una lingua a distanza. Beatrice Bragato